goku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    18,952
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Goku (in giapponese 孫 悟空) è il protagonista di Dragon Ball, manga da cui è stato tratto anche un anime. È un bambino con la coda dotato di una forza sovrumana ma dal carattere allegro, gentile, altruista e soprattutto ingenuo. Dalla seconda serie, Dragon Ball Z, si scoprirà che in realtà è un alieno di razza Saiyan, e che il suo vero nome è Kakaroth (Kaàroth nel doppiaggio italiano del cartone).
    In Dragon Ball Goku è il protagonista della serie. Quando il cartone animato ha inizio, è un ragazzino di circa 12 anni che vive da solo sulle montagne da quando è morto suo nonno Son Gohan. Qui si allena costantemente sviluppando una forza fuori del normale, ma la cosa che lo contraddistingue è la presenza di una coda di scimmia, che gli consente, fissando la luna piena, di trasformarsi in un gigantesco scimmione senza controllo. Il vivere in completo isolamento ha fatto di lui un bambino completamente ingenuo e dal cuore purissimo che conosce pochissimo della vita che è condotta dalle persona. Col tempo incontrerà il maestro Muten, lo stesso che molti anni prima era stato il maestro di suo nonno che gli regala una nuvola molto particolare chiamata Kinton: tale nuvola è d'oro e vola ad altissima velocità. su di essa vi possono stare solo le persone pure di cuore. Gli intensi allenamenti gli insegneranno ben presto a lanciare le potenti onde d'energia chiamate Kamehameha ed a fare sempre un’ottima figura al gran torneo d'arti marziali Tenkaichi, arrivando sempre alla finale, ma vincendolo solo una volta (l'ultima) su tre partecipazioni. Con la vittoria del torneo comincia e con il matrimonio di Goku e Chichi inizia la saga di Dragon Ball Z.
    Questa prima serie inizia con la ricerca delle Sfere magiche che fanno apparire un drago che realizza i desideri. il loro ritrovamento vede opporsi Goku e la sua amica Bulma al malvagio, ma debole e poco intelligente, Pilaf. Dopo essere riuscito a trovare le 7 Sfere, Goku trascorre 8 mesi ad allenarsi presso il maestro Muten in compagnia dell'amico Crilin, per prepararsi al 21° torneo Tenkaichi, dove esperti di arti marziali si battono per stabilire chi sia il più forte del mondo. Subito dopo il termine del torneo, Goku parte per cercare le Sfere del Drago, che contemporaneamente costituiscono l'obiettivo dell'esercito del Red Ribbon (esercito del Fiocco Rosso nell'anime italiano), guidato dal generale Red, che organizza la ricerca delle sfere del drago per diventare più alto. Dopo aver sventato i piani di conquista del Red Ribbon, Goku si allena per altri tre anni in giro per il mondo e partecipa ad un nuovo torneo Tenkaichi. Goku sconfigge inoltre il Grande Mago Piccolo (tradotto in Italia come Al Satan), un demone che era riuscito a conquistare il mondo per farne un regno di terrore, responsabile fra l'altro della morte di Crilin, il migliore amico di Goku. Il demone, prima di morire, riesce a generare un uovo da cui nascerà Piccolo, perfetta reincarnazione del padre. Al termine di questo scontro, Goku si trasferisce al santuario del Dio della Terra, dove si allena per 3 anni. Tre anni dopo, nel terzo torneo cui si assiste (il 23°), la finale vede scontrarsi Piccolo (nella serie TV italiana Junior), il figlio della parte malvagia del Supremo (o Dio della Terra), che Goku riesce infine a sconfiggere, decidendo poi di risparmiargli la vita.
    Sono passati cinque anni dal combattimento contro Piccolo, e Goku vive serenamente con sua moglie Chichi e suo figlio Gohan. Un giorno, però, arriva sulla Terra un'astronave, su cui viaggia un misterioso alieno, anche lui con una coda scimmiesca. Si tratta di Radish, fratello di Goku, che gli rivela le sue origini: Goku infatti appartiene al popolo dei Saiyan, fortissimi guerrieri amanti della lotta e della conquista, e il suo vero nome è Kakaroth (nel doppiaggio italiano del cartone Kaàroth). Era stato inviato sulla Terra da neonato per conquistarla (infatti la grande potenza dei Saiyan rendeva anche un bambino in grado di conquistare un pianeta più "debole"), ma a causa di una perdita di memoria non aveva portato a termine la sua missione. Sconfitto Radish grazie al suo sacrificio e all' aiuto di Piccolo, Goku si ritrova nel regno dei morti ad allenarsi con il Re Kaioh del Nord, che gli insegna la tecnica del Kaiohken (che permette di moltiplicare velocità e forza) e la Genkidama (in TV Energia sferica, che gli consente di raccogliere l'energia dalla natura e dagli esseri viventi per creare una potente sfera di energia pura). Dopo un anno dallo scontro con Radish giungono sulla Terra il principe dei Saiyan, Vegeta, e il suo subalterno Nappa, che affrontano i guerrieri Z. Durante lo scontro perdono la vita Yamcha (nel cartone Yamko), Jiaozi (Rif), Tenshinhan (Tensing) e Piccolo (Junior). Alla fine Goku, Gohan e Crilin riescono a sconfiggere Vegeta, ma Goku decide di lasciarlo fuggire per potersi di nuovo confrontare con lui in futuro.

    Saga di Freezer

    Come conseguenza della morte di Piccolo viene a mancare anche il Dio della Terra e con lui le sfere del drago; per riportare in vita gli amici scomparsi, Gohan, Crilin e Bulma partono per il pianeta Namecc, dove il tiranno spaziale Freezer è intento a cercare le Sfere del Drago namecciane per diventare immortale. Freezer è il guerriero più forte della galassia, e si scoprirà che è stato lui a sterminare la razza Saiyan, tranne pochi sopravvissuti, e a distruggere Vegeta, il loro pianeta, poiché questi lavoravano per la sua organizzazione criminale, e Freezer temeva che potessero diventare troppo potenti.

    Una settimana dopo i suoi amici, anche Goku parte per Namecc, e durante il viaggio si allena ad una gravità crescente simulata dall'astronave, fino ad un massimo di 100 volte quella terrestre. Al suo arrivo si ritrova a combattere contro la squadra speciale di Freezer, la squadra Ginew, composta da cinque guerrieri formidabili. Lo stesso capitano Ginew riesce, tramite la tecnica del Body Change (in TV "sdoppiamento") ad impossessarsi del corpo di Goku, ma non riuscendolo ad utilizzare viene facilmente sconfitto da Crilin e Gohan. Il rientro di Goku nel suo corpo non è difficile, ma il corpo stesso è gravemente ferito. Per curarlo, Vegeta inserisce Goku in una vecchia macchina guaritrice che impiega molto tempo (circa 40 minuti). Comincia la battaglia con Freezer, che già di per sé è molto forte, ma aumenta notevolmente la sua forza con le sue tre trasformazioni. Piccolo, resuscitato dal drago di Namecc, Polunga, viene in aiuto di Crilin, Gohan e Vegeta, ma senza grandi risultati.
    Quando Goku giunge sul campo di battaglia, Vegeta è in fin di vita e Goku giura di vendicarlo. Freezer però si dimostra troppo forte perfino per Goku, che deve ricorrere alla sfera Genkidama, la sua arma più potente. Freezer però sopravvive anche a questa, e per rappresaglia fa esplodere Crilin. La morte del suo migliore amico scatena in Goku una rabbia incontrollabile, che lo porta a trasformarsi per la prima volta in Super Saiyan, il guerriero leggendario che sarebbe dovuto nascere ogni mille anni. In questa trasformazione il colore dei capelli cambia, diventando biondo chiaro, e gli occhi diventano azzurri, e nel corpo, contornato da un'aura dorata, si catalizza una forza incommensurabile. Una volta diventato Super Saiyan, Goku sconfigge Freezer facilmente. Nonostante la vittoria, però, sembra che Goku venga coinvolto nell'esplosione del pianeta Namecc causata da Freezer: in realtà Goku è riuscito a salvarsi con una navicella di fortuna, e sarebbe tornato sulla Terra più avanti.

    Saga degli Androidi
    Goku, di ritorno dallo spazio, incontra Trunks, ragazzo proveniente dal futuro, figlio di Bulma e Vegeta. Trunks racconta che Goku sarebbe morto per una malattia cardiaca e che due cyborg costruiti dal Dr. Gelo, scienziato dell' esercito Red Ribbon, avrebbero distrutto l'umanità. Per un cambiamento della storia dovuto all'arrivo di Trunks, i nostri eroi si ritrovano ad affrontare C-19 e C-20 (il Dottor Gelo) anziché C-17 e C-18 predetti da Trunks. Goku subisce la malattia in ritardo rispetto al previsto, ma viene curato da una speciale medicina procuratagli dallo stesso Trunks. Contemporaneamente, fa la comparsa Cell, un essere creato dal computer del Dottor Gelo grazie alla fusione genetica delle cellule di tutti i guerrieri Z (gli eroi di Dragon Ball), che ha viaggiato anch'egli a ritroso nel tempo per assorbire C-17 e C-18 e diventare l'essere perfetto. Cell riesce nel suo intento e indìce il Cell game, un torneo in cui decide di affrontare tutti i guerrieri terrestri, pena la distruzione della Terra. Goku si ritira dallo scontro perché sicuro di essere inferiore a Cell. Finalmente, dopo vari avvenimenti, si manifesta pienamente la forza che Goku ha tramandato a suo figlio Gohan, che trasformatosi in Super Saiyan di secondo livello è l'unico, dopo i tentativi di Goku, Vegeta e Trunks, a riuscire realmente a sconfiggere Cell. Preso dalla collera, lo stesso Cell rigurgita C-18 e decide di innescare la propria autoditruzione. Ma Goku utilizza il Teletrasporto (tecnica appresa sul pianeta Yardrat durante il suo viaggio di ritorno verso la Terra) per andare sul pianeta di Re Kaioh, dove perdono la vita lo stesso Goku, Re Kaioh, Bubbles (la scimmia che vive con Re Kaioh) e, nella serie TV, Gregory, la cavalletta. Grazie allo Zenkai Power dei Saiyan, tuttavia, Cell si rigenera molto più forte di prima e nella sua forma perfetta senza bisogno di C-18. Lo scontro con Gohan è furibondo, ma il piccolo Saiyan riesce a disintegrarlo una volta per tutte, con il supporto spirituale di suo padre.

    Saga di Majin Bu

    Dopo la sconfitta di Cell, trascorrono 7 anni di pace. Inizia la saga di Majin Bu: un essere dalle molteplici trasformazioni che ha la capacità di inglobare qualsiasi essere, acquisendone le caratteristiche.

    La storia ha inizio quando Goku viene riportato sulla Terra per un giorno, durante il quale ne accadono di tutti i colori: dopo aver abbandonato il torneo Tenkaichi per impedire il risveglio di Majin Bu, si ritrova a doverlo fronteggiare. In questa occasione utilizza la trasformazione in Super Saiyan 3, che Goku raggiunge per primo e che comporta un gravissimo dispendio di energie, tale da durare solo dieci minuti sulla Terra, e poco di più nell'aldilà. Inoltre Goku insegna al suo secondo figlio Goten e a Trunks la tecnica della fusione, che consente di unire due guerrieri in un unico super-guerriero: la versione nota a Goku è quella del pianeta Metamor, che si esercita nella forma di una bizzarra danza. In alternativa, è previsto l'uso degli orecchini Potara del Kaiohshin dell'Est (l'entità al di sopra dei Re Kaioh) che possono fondere due persone in una per sempre. Proprio con questa ultima versione della fusione nasce Vegeth (o Vegetto, in TV Vegekou, la fusione tra Goku, o Kakaroth, e Vegeta). Al termine della lotta con Majin Bu, quando il demone è ormai sconfitto, Goku chiede a Re Enma di reincarnare Bu in una brava persona, per poterlo affrontare in futuro. Questo si verificherà 10 anni dopo, quando al torneo Tenkaichi Goku affronta un bambino di colore, Ub, che il Saiyan decide di allenare per migliorare le sue potenzialità.

    Dragon Ball GT

    Dragon Ball GT inizia con un incidente per Goku, che viene trasformato in un bambino a causa di un desiderio espresso per errore da parte di Pilaf, un vecchio nemico di Goku, al drago Shenron, utilizzando le sfere dalle stelle nere, che non avrebbero dovuto mai essere utilizzate (perché create dal vecchio Dio della Terra prima di dividersi dal Grande Mago Piccolo), pena la distruzione del pianeta. Così inizia una caccia alle sfere del drago in giro per l'universo, assieme alla nipote Pan ed a Trunks, per poter raccoglierle tutte ed evitare l'esplosione della Terra. Anche Dragon Ball GT si articola in diverse saghe:

    * La "saga di Baby" vede Goku e i suoi amici alle prese con un alieno desideroso di vendetta, Baby, creato dal superstite di una razza distrutta dai Saiyan, gli Tsufuru. Per riuscire a batterlo, Goku, che ha riacquistato la coda tipica della razza Saiyan, subisce una speciale metamorfosi, prima in Oozaru Gold (un enorme scimmione dal pelo dorato), poi in Super Saiyan 4.

    * La "saga di Super C-17" vede alcuni vecchi nemici defunti ritornare in scena dall'Inferno in un tentativo (sventato) di rivalsa. C-17, un androide creato dal Dottor Gelo, si fonde con un secondo C-17 creato nell'Inferno dallo stesso Dottor Gelo e dal Dr. Myuu, dando vita, appunto, a Super C-17. Goku, aiutato dalla gemella dell'androide originale, C-18, riesce a sconfiggerlo utilizzando il pugno del drago (Ryuken).

    * La "saga dei draghi malvagi" vede Goku lottare contro i draghi creati dall'energia negativa sprigionata dalle Sfere del Drago, fino all'ultimo potentissimo drago, Li Shenron, sconfitto con il ricorso alla fusione tra Goku e Vegeta, entrambi Super Saiyan 4, tramite la danza Metamoru (che dà vita a Gogeta Super Saiyan 4, in TV Super Gogeta) e con il colpo finale della sSfera Genkidama contenente l'energia di tutti gli abitanti dell'universo. Ricompare quindi il drago Shenron, con la particolarità che il cielo rimane azzurro (solitamente quando viene evocato il cielo diventa nero) prima che Goku parta per sempre con lui. Qui avviene la fusione con la Sfera a 4 stelle che suo nonno Gohan gli regalò prima di morire.

    Ritornerà cent'anni dopo, in forma nuovamente adulta per assistere allo scontro fra Goku Jr., suo pronipote, e Vegeta Jr., pronipote di Vegeta, e così la saga si conclude.

    Altre serie

    È presente da protagonista nella serie Dragon Ball AF (ideata da dei fan ed inizialmente spacciata per una creazione di Akira Toriyama) dove raggiunge il quinto livello di Super Saiyan; nei film di Dragon Ball e nella serie Hentai Dragon Ball X dove ha amplessi con Chichi, C-18 e in più storie con le protagoniste dell'anime Sailor Moon. Goku, fa una comparsa anche nel manga Neko Majin del maestro Toriyama e nel crossover con i personaggi di One Piece Cross Epoch.

    Goku Jr.

    Pro-pronipote di Goku, Goku Jr. è il nipote di Pan, e compare nella conclusione dell'episodio finale di Dragon Ball GT, quando lotta nel torneo Tenkaichi contro Vegeta Jr.. È anche il protagonista di uno speciale TV, Goku Gaiden, andato in onda in Italia il 24 Dicembre 2003 con il titolo "L'ultima battaglia" dopo la fine di Dragon Ball GT, in cui, 100 anni dopo la conclusione della saga, questo bambino inizialmente pauroso si mette alla ricerca delle sfere del drago e dimostra di avere un coraggio e una forza degni di un Saiyan.

    Curiosità

    * Goku fa la sua prima comparsa ufficiale da bambino in un episodio di What a mess Slump & Arale.
    * Il nome giapponese del personaggio è Son Goku (孫悟空 Son Gokū). Esso di fatto riprende molte delle caratteristiche di Sun Wukong, che è un dio scimmia protagonista del mito cinese tratto dal libro Viaggio in Occidente (Saiyuki). Questo personaggio è spesso tradotto in italiano come Scimmiotto. È stata fatta anche una riproposizione fumettistica della storia da Milo Manara.
    * Come per molti altri Saiyan, il vero nome di Goku, Kakaroth, è un gioco di parole su un tipo di verdura: deriva infatti dall' inglese carrot, carota.
    * Stranamente Akira Toriyama sugli aspetti fisici non ha dato molte informazioni,sappiamo le altezze solo di alcuni personaggi principali che riportate in centimetri sarebbero: Goku 189cm, Yamcha 192cm, Vegeta 170cm, Bulma 170cm, Piccolo 207cm, Gohan(adulto) 191cm, Chichi 169cm, Tensing 198cm, Crilin 155cm. Invece non sono mai state rese note notizie riguardanti il peso dei personaggi.
    * La storia di Sun Wukong ha ispirato anche altri anime, come Monkey, Saiyuki e Starzinger, che riprendono appunto la storia di Viaggio in Occidente, ma anche in altri personaggi, spesso secondari e con un altro nome: le analogie possono essere aspetto, vestiario, armi (bastone allungabile) ed in generale la storia del viaggio in cui il gruppo affronta numerosi nemici.
    * In un episodio dell'anime Inuyasha i protagonisti incontrano un demone-cinghiale, Chokyukai, che afferma di essere discendente di Cho Hakkai, ed è accompagnato da due piccoli demoni: un kappa discendente di Sha Gojo ed una scimmia discendente di Son Goku, tre dei protagonisti della leggenda cinese; questi ultimi due si rivelano però molto deboli, dato che anche Shippo riesce a tenerli a bada.
    * In un albo del manga Saint Seiya, uno dei cavalieri, per spiegare un concetto, fa riferimento proprio alla famosa leggenda cinese di Son Goku.
    * Goku è doppiato da Masako Nozawa, una donna, che ha dato voce a suo padre Bardack e ai suoi figli Gohan e Goten.

    Doppiatori

    * Goku da bambino (nella prima edizione del '89), Massimo Corizza
    * Goku da bambino (nella seconda edizione del '92/'96), Patrizia Scianca
    * Goku da adulto, Paolo Torrisi

    Voci correlate

    * Dragon Ball
    * Livello di combattimento (Dragon Ball)
    * Kamehameha (Dragon Ball)
     
    Top
    .
  2. Argierio
     
    .

    User deleted


    bella storia
     
    Top
    .
  3. marifinland
     
    .

    User deleted


    non mi stanco mai di rileggere la storia di dragonball!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    18,952
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    anche io
     
    Top
    .
  5. ~cox 93 S.t.B
     
    .

    User deleted


    piena di intrecci...bellissima senza rivali...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    18,952
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    si hai ragione ..
     
    Top
    .
  7. _Riku94_
     
    .

    User deleted


    secondo me goku è un grande...a me piace quando è serio ma nake quando fa lo stupido....XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    18,952
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    quando fa lo stupido è simpatico XD
     
    Top
    .
  9. ~cox 93 S.t.B
     
    .

    User deleted


    ha paura delle siringhe XD
     
    Top
    .
8 replies since 14/6/2007, 22:03   543 views
  Share  
.