Resident Evil 4

recenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leon_95
     
    .

    User deleted


    Resident Evil 4

    image

    Trama

    La missione
    Il protagonista di Resident Evil 4 è l'agente Leon Scott Kennedy, ex poliziotto scampato all'incidente di Raccoon City avvenuto sei anni prima (Resident Evil 2 e 3). Adesso Leon è un agente al servizio del Governo degli Stati Uniti d'America.
    Leon viene incaricato di ritrovare Ashley Graham, la figlia del presidente, rapita da soggetti sconosciuti e portata in un piccolo villaggio europeo (probabilmente in Spagna, anche se sussistono degli anacronismi).
    Leon ha quindi il compito di trovare Ashley e riportarla a casa, accompagnato da due agenti della polizia locale.
    Arrivato nello sperduto villaggio dove avrebbe dovuto trovarsi Ashley, Leon si imbatte negli abitanti del luogo, che per qualche ragione si rivelano essere estremamente ostili.
    Subito si ritrova da solo, in quanto i due agenti che lo accompagnavano vengono uccisi dagli abitanti del villaggio. Infatti essi sono membri di una setta religiosa di fanatici che si fanno chiamare Los Illuminados ("Gli Illuminati").
    A capo di questa setta è un certo Lord Osmund Saddler, che si rivela essere anche responsabile del rapimento di Ashley, apparentemente a scopo di riscatto. Leon ritroverà Ashley, e incontrerà poi anche un certo Luis Sera, apparentemente un ricercatore, che lo aiuterà fornendogli delle informazioni su quanto stava realmente accadendo in quel luogo.

    Los Illuminados
    Nel villaggio erano stati effettuati dei normali scavi di miniera, e in uno di questi erano state ritrovate delle "spore" che, come un virus, avevano infettato i minatori che le avevano inalate.
    Conducendo su queste spore delle ricerche (a cui anche Luis sembrava aver partecipato) si era scoperto che erano in realtà degli ovuli disseccati di un organismo parassita da lungo estinto, almeno apparentemente, che si erano poi risvegliati e schiusi nei corpi dei minatori che li avevano ingeriti incidentalmente. questi parassiti vennero ribattezzati Las Plagas (le piaghe).
    I parassiti erano in grado di infestare a lungo un corpo ospite, modificandone il comportamento secondo necessità, mentre le Plagas crescevano, si sviluppavano nel corpo infestato fino a trasformarlo in un vero e proprio mostro.
    Lord Saddler aveva sfruttato queste proprietà delle Plagas, infettando con le spore se stesso e tutti gli abitanti del luogo, creando la setta degli Illuminados, mentre i poteri delle Plagas gli consentivano di esercitare un controllo totale su tutti i soggetti infestati.
    In questo episodio troveremo anche Ada Wong, già incontrata in Resident Evil 2. A questo punto Lord Saddler aveva formulato un piano per rapire la figlia del presidente con l'apparente scopo di ottenere un riscatto, ma che in realtà sarebbe servito a diffondere l'infezione, in quanto Ashley era stata di proposito infettata con un ovulo, in modo che, una volta tornata in patria, avrebbe diffuso l'infestazione.
    Anche Leon era stato infettato dalle plagas di modo che, una volta totalmente assoggettato alla volontà di Saddler, non sarebbe più stato d'intralcio ai piani degli Illuminados.Ed erano in grande pericolo.

    La storia continua
    Leon ritrova Ashley chiusa in uno stanzino di una chiesa locale dedicata al culto degli Illuminados; è qui che incontra anche per la prima volta il responsabile di tutto, Lord Saddler.
    Leon sarà aiutato da Ada Wong, una spia al servizio di Albert Wesker incaricata di recuperare il campione di Plagas di Saddler, Luis Sera e dall'agente Hunnigan (il suo contatto via radio) e dovrà affrontare le creature mostruose e spesso enormi generate dalle Plagas, al servizio di Saddler.
    Leon si troverà ad attraversare un enorme lago, in cui si scontrerà con un enorme mostro palustre ovvero Del Lago; sconfitto il mostro dovrà prendere la chiave della chiesa locale e tornare indietro. A questo punto affronterà un enorme mostro chiamato El Gigante che si rivela essere una manipolazione delle "Plagas". Quindi affronterà il capovillaggio in un capannone abbandonato.
    Insieme ad Ashley e ancora perseguitato da una massa infinita di paesani infuriati, Leon si troverà a raggiungere un castello medievale, in cui dovrà difendersi dal mostruoso Salazar, uno dei fidi di Saddler, che li manderà contro ogni avversario possibile (il Garrador, i Novistadores, il Verdugo).
    Proseguendo nel castello verrà separato nuovamente da Ashley, che poi libererà, e con lei si farà strada in una grande cattedrale degli Illuminados.
    Ashley verrà però nuovamente rapita, e Leon costretto alla sua ricerca, si troverà prima in una profonda miniera in cui troverà due El Gigante, per poi sbucare in un grande santuario sotterraneo. Sconfiggerà quindi Salazar e verrà portato da Ada nell'isola dove è rinchiusa Ashley.
    Leon ritroverà Ashley in una vecchia struttura collegata a un complesso di laboratori di ricerca sulle Plagas, che attraverserà incontrando mostruosi avversari come i Regeneradores e gli Iron Maiden. Ashley verrà poi rapita nuovamente da Saddler, e Leon dovrà sconfiggere prima l'IT e poi Jack Krauser per ritrovarla, oltre ad una marea di soldati in varie basi militari.
    Dopo averla liberata, Leon metterà definitivamente fuori combattimento Saddler, con l'aiuto di Ada, in uno scontro spettacolare. Distrutto Saddler e le Plagas, Leon termina la missione riportando Ashley a casa.

    Personaggi

    Leon Scott Kennedy
    Già apparso in Resident Evil 2 come poliziotto novello, in questo episodio Leon veste i panni di un agente governativo, che lavora per il presidente degli Stati Uniti. La sua missione, trovare la figlia del Presidente, Ashley, rapita da alcuni fanatici appartenenti ad una setta religiosa.
    Leon appare pieno di risorse e con alle spalle una buona dose di esperienze, infatti non mostra assolutamente alcuna paura o sorpresa di fronte ai mostri abominevoli che gli ostacolano la missione.

    Ashley Graham
    La giovane, bella e affascinante figlia del Presidente, rapita dagli Illuminados. La prosperosa Ashley Graham (come fa notare in una simpatica battuta Luis Sera) seguirà Leon in continuazione ed obbedirà ai suoi comandi.
    È facile però che cada nelle mani di nemici che, a forza, la portano via, facendo fallire la missione di Leon (decretando così il Game over). In un piccolo e semplice capitolo del gioco principale, vestiremo anche i panni dell'indifesa Ashley.

    Ada Wong
    L'altrettanto bellissima Ada Wong, il fantasma che torna dal passato, torna con un ruolo un po' più chiaro di quello che aveva nel secondo episodio, anche se resta sempre un certo alone di mistero sulla sua figura. A quanto pare lavora per Albert Wesker con lo scopo di recuperare un campione di Plaga per permettere all'Umbrella Corp. di rinascere.
    In teoria lavora con un ex agente compagno di Leon, noto come Jack Krauser, ma in pratica le loro missioni non combaciano perfettamente ed esiste una sorta di rivalità tra i due.
    Ada è in oltre la protagonista di due minigiochi/avventure sbloccabili nelle versioni del gioco per Nintendo Wii e Playstation 2: "Assignement Ada" e "Separate Ways". Nel primo, un minigioco, Ada deve recuperare 5 campioni della plaga, e diciamo che non segue la storia principale (indossa anche un diverso costume, molto stile Mission Impossible); nel secondo, una vera e propria seconda avventura, vedremo cosa accadeva ad Ada mentre Leon affrontava le diverse battaglie, e in che modo la Wong salvava Leon da morti certe.

    Luis Sera
    Un personaggio alquanto furtivo e misterioso. Ironico quando si rivolge a Leon, Luis afferma di essere un ex-poliziotto pentitosi di aver lavorato come tale, e, tramite degli appunti che troveremo nel gioco, scopriremo che lui in un primo momento aderì alla ricerca sulle Plagas, riuscendo a scoprirne alcune caratteristiche importanti.
    Uno dei pupilli di Lord Saddler, una volta scoperte le terrificanti caratteristiche dei parassiti e i piani del Lord, Sera preferisce allontanarsi dalla setta degli Illuminados per continuare le ricerca e trovare una cura (dolorosa ma, a quanto pare, efficace). Incontrando Leon e Ashley nel corso dell'avventura decide di aiutarli. Ad un certo punto del gioco farà una brutta fine per mano dello stesso Saddler.

    Nemici

    Ganados:Sono i principali nemici di Resident Evil 4. All'apparenza si tratta di normali contadini,ma si riveleranno essere letali nemici infetti dalle Plagas. Il giocatore,sparando alla testa di un Ganade,può imbattersi in una Plagas,ma solo nelle ore notturne del gioco,in quanto questo parassita è fotosensibile.

    Dr.Salvador: Anch'esso appare come un contadino,con delle sostanziali differenze: il suo volto è coperto da un sacchetto di carta ed è armato di motosega. Questo è uno dei nemici più resistenti ed è capace di ammazzare il protagonista con un solo colpo di motosega. Durante il corso del gioco,sarà possibile imbattersi in una versione alternativa molto più potente di questo nemico,dalle fattezze più grandi dell'originale e con una motosega a doppia lama agitata velocemente e violentemente.

    Las Plagas: Sono dei parassiti che si impossessano di un organismo facendogli perdere parte della sua volontà,ma lasciandogli comunque intelligenza ed abilità. Le Plagas sono responsabili di tutti i nemici presenti nel gioco. Vengono iniettate ad uno stato primordiale in un ospite,finchè esse non si schiuderanno prendendo il controllo della vittima di turno. Le Plagas sono state trovate nelle miniere del castello di Ramon Salazar.

    Colmillos: Sono Lupi infetti dalle Plagas,presentano dei tentacoli che fuoriescono dalla pelle.

    Del Lago: E' un enorme bestia marina. Il giocatore si imbatterà in questo nemico mentre attraverserà il lago a bordo di una barca.

    El Gigante Si tratta di un abominevole essere forzuto dalle dimensioni enormi. Si presenta con una pelle grigiastra,il suo aspetto è simile a quello di un orco. Il protagonista incontrerà questo essere più di una volta durante il gioco.

    Novistador: I Novistador sono insetti giganteschi. Durante il gioco rapirannò Ashley,la ragazza che Leon deve portare in salvo. I Novistador spesso si rendono invisibili,diventando così dei bersagli difficili.

    Garrador: I Garrador sono degli esseri infetti da Plaga,privi dei loro occhi ed armati di guanti con delle lunghe lame. Essendo cieco,il Garrador si servirà dell'udito per scovarvi,questo fattore talvota può essere girato a vantaggio del giocatore.

    Armaduras: Si tratta di armature medievali contenenti le Plagas.Attaccano spesso con un'ascia.

    Los Illuminados: Sono i principali nemici che Leon incontrerà nel castello di Ramon Salazar. All'apparenza si presentano come dei castellani,alcuni di essi sono armati di balestre e falci. A differenza dei Ganados,quando una Plaga fuoriesce dalla testa di un Illuminado,si presenta in maniera molto più grande ed è capace di ammazzare il protagonista in un sol colpo se riesce ad avvicinarsi abbastanza.

    Regenerador:Si tratta di raccapriccianti creature grigie. La loro forma ricorda quella umana. La loro caratteristica sta nella rigenerazione del corpo. Difatti il protagonista dovrà essere abile nel colpire i punti precisi del nemico in cui si trovano le plagas,impedendogli così di rigenerarsi.

    Iron Maiden: Identici ai Regenerador,differiscono solo per degli enormi aculei conficcati in tutto il corpo.

    Gutling Gun: Meglio conosciuto con il nome di JJ. E' un grosso militare armato di mitragliatore,è molto resistente agli attacchi.

    Sorelle Bella: Donne armate di Motosega,si comportano come Dr.Salvador. Il loro aspetto è simile a quello di altre donne incontrate durante il gioco,se non per alcune fasce che coprono il viso.

    Ganados Axe: Sono Ganade dalle grosse dimensioni,muniti di armatura,ascia ed una parte metallica che copre in parte il viso.

    Mercenaries: Si tratta di Ganade armati di manganelli elettrici,balestre ed altro. Non sono particolarmente potenti.

    Dos Gigantes: Si presentano in due in una fonderia,differiscono da El Gigante per alcuni Legacci in pelle che indossano.

    Verdugo: Servi di Ramon Salazar. Inizialmente il loro aspetto è nascosto da una lunga tunica con cappuccio. Successivamente si rivelano essere potenti esseri dalla forma umanoide,possedenti un esoscheletro durissimo ed impenetrabile. Uno di essi si fonde con Salazar generando un enorme essere.

    Ramon Salazar : E' il proprietario del Castello nel quale si svolge parte del gioco. Lo vediamo inizialmente come un piccolo lord vestito in maniera molto raffinata. Successivamente decide di fondersi insieme ad uno dei suoi Verdugo per dare origine ad una grossa creatura con l'intento di eliminare Leon.

    U3: E' una grossa creatura,probabilmente prima di essere tale era un uomo. Questo nemico seguirà Leon in una successione di piattaforme,fino a scontrarsi faccia a faccia con il protagonista. Compare una sola volta.

    Bitorez Mendez: E' il capovillaggio. Mendez è alto,pelato,ha una grossa barba ed un lungo impermeabile. Anch'egli è infettato dalle Plagas. Uno dei suoi occhi è finto e funziona come chiave per uscire dal villaggio.

    Jack Krauser: Una vecchia conoscenza di Leon. Krauser inizialmente si presenta come un normale militare armato del suo fidato coltello. Darà la caccia a Leon per un lungo tratto di gioco. Si scoprirà infine,che anch'egli è infetto. Il suo braccio difatti si ingrossa e si deforma.

    Osmund Saddler: E' il capo dell'intera setta. A differenza degli altri,è infetto da una Plaga di Controllo,che gli permette di esercitare un certo comando sugli altri infetti. Lo vedremo varie volte durante il gioco,indossa una tunica viola con cappuccio e porta sempre con se un bastone. E' l'ultimo nemico del gioco. Assume una forma gigantesca,diventando quasi irriconoscibile.

    Armi

    Corpo a corpo
    Il corpo a corpo è molto efficacie contro ganados deboli e senza armi per dargli il colpo di grazia, Leon per esempio utilizza due diversi Calcio e la Suplex e Ada il Senpukyaku e il Kaitenkyaku. Questo tipo di attacco è utilizzabile dopo aver stordito un nemico con un colpo alla testa o dopo averlo fatto inginocchiare. Inoltre, nei Mercenari Krauser utilizza il Calcio e la Ginocchiata, Hunk lo Scappa-collo e il Calcio e Wesker lo Shotei e il Chikyo Chagi. Per facilitare il gioco c'è solo:
    Coltello - Modellato in base al coltello da combattimento MercWorx Sniper, è sempre molto utile in qualsiasi situazione, in combattimento e non solo. Un modo semplice per distruggere casse e botti senza fare uso di armi da fuoco. La sua potenza è molto superiore che nei capitoli precedenti della serie, e ciò lo rende molto efficace (con un pò di abilità) contro avversari di ogni livello. Quest'arma è utilizzata da anche da Ada in "Separate Ways" e da Krauser nei Mercenari, e si rivela l' arma più efficace durante lo scontro contro lo stesso Krauser, nel gioco principale.

    Pistole
    La categoria della pistola è molto importante per eliminare nemici deboli come i Ganados ma non solo: alcune di queste armi raggiungono livelli di potenza tali da poter essere utilizzate contro avversari superiori. Esistono vari tipi di pistola ognuna con caratteristiche diverse. Utilizzano tutte munizioni da 9mmx19 Parabellum ; la scatoletta delle munizioni è di colore rossa con il disegno del falco,denominata appunto "red hawk".Ci sono cinque tipi di pistola:
    Pistola - Modellata in base alla Heckler & Koch MK23 Mod 0. La prima arma del gioco e anche una tra le meno potenti, per potenza di fuoco. Il suo potenziamento esclusivo consiste in un interessante aumento della probabilità di un colpo critico alla testa, ed è l'arma più economica da potenziare.
    Vendicatore - Modellata in base alla FN Five-Seven. Pistola di bassa categoria. Si può ottenere gratuitamente colpendo i medaglioni blu nel villaggio. La sua potenza di fuoco è inferiore alla pistola standard, ma è in grado di perforare un nemico per colpirne un altro alle sue spalle, l'esclusivo permette di perforare in un colpo cinque nemici. Utile anche contro i nemici armati di scudo, protezione che le altre 9mm non riescono a perforare.
    Red 9 - Modellata in base alla Mauser C96. La stessa arma di Luis Sera, dotata di calcio che ne aumenta la precisione e diminuisce il rinculo, e di una buona potenza base. Potenziata, è la più potente pistola del gioco, ma per quanto riguarda gli altri parametri è lenta e poco capiente.
    Blacktail - Modellata in base alla Springfield Armory XD. Fidata pistola di potenza inferiore e meno precisa della Red 9 in quanto senza calcio, ma più divertente da usare. Data la sua ottima velocità di fuoco,un colpo non andato a segno non si rivelerà un problema, ma bisogna evitare di usarla come un surrogato di mitraglietta se non si vuole rimanere presto senza colpi.
    Matilda - Modellata in base alla Heckler & Koch VP70. Pistola automatica con calcio incorporato, spara raffiche di tre colpi e consuma molto velocemente le munizioni. Adatta a chi piace giocare con armi compatte, precise e con molte munizioni disponibili. Caricatore potenziabile fino a cento proiettili. La si può sbloccare finendo la storia principale a qualsiasi difficoltà. Quest'arma proviene dal precedente Resident Evil 2.

    Doppiette
    La categoria delle doppiette è utile in questo gioco per permettere di uccidere persone più forti come il Dottor Salvador, oppure contro i boss (come Salazar o Saddler) che devono essere colpiti in punti precisi: la loro ampia dispersione permette di colpire questi punti senza essere particolarmente precisi. Il loro unico difetto è la scarsa efficacia dalla distanza. Di calibro 12, la scatola dei proiettili è verde con il disegno di un orso. Ci sono tre tipi di doppiette:
    Doppietta - Modellata in base al Remington 870. Arma fornita fin dall'inizio del gioco in difficoltà Facile. Nelle altre difficoltà, la si dovrà prendere in una abitazione del villaggio. Questa doppietta è discretamente affidabile e l'escusivo è che l' effetto di un colpo ad una persona vicina vale anche per una persona colpita da lontano.
    Fucile antisommossa - Modellato in base al Benelli M4 Super 90 ma trasformato in doppietta. Fucile a pompa leggermente più potente della Doppietta e più maneggevole. Le sue caratteristiche sono analoghe a quelle della Doppietta, tranne il caricatore che contiene un colpo in meno e la potenza più alta; quest'arma è completamente affidabile e l'esclusivo aumenta la potenza di fuoco di 2 punti ma soprattutto la rende straordinariamente efficace dalla distanza.
    Percussore - Modellato in base al DAO-12. La miglior doppietta del gioco, è più veloce a sparare ed ha una potenza di fuoco superiore al Fucile Antisommossa, ha un caricatore più ampio che con i vari potenziamenti raggiungerà la capienza di cento cartucce ma non è altrettanto efficace dalla distanza.

    Magnums
    Le Magnums sono le armi che si usano di meno perché è raro trovarne i proiettili.Molto efficaci contro nemici forti come El Gigante o anche contro i boss. Le magnums hanno un calibro 45 e le scatolette delle munizioni sono di colore nero con una striscia orrizontale rossa. Ne esistono solo tre nel gioco (è una magnum anche l'Handcannon, anche se con munizioni calibro 50):
    Broken Butterfly - Modellata in base alla Colt Single Action Army. Revolver calibro 45 dotato di un'enorme potenza di fuoco. Quest'arma, anche se costosa da potenziare, riesce a raggiungere una potenza di fuoco pari a 50, che la renderà la seconda magnum più forte del gioco. Non è necessario acquistarla, visto che si trova in una stanza del castello.
    Killer 7 - Modellata in base alla AMT Hardballer e chiamata così per rendere omaggio al gioco Killer 7; è inferiore alla Broken Butterfly di molto contando l'esclusivo. Non ha un upgrade esclusivo, ma ha dalla sua un minor tempo di ricarica e un caricatore più ampio. Inoltre, nel caso non si avessero soldi a sufficienza per potenziare la Broken Butterfly, quest'arma fornisce sin da subito un' ottima potenza di fuoco. Nella versione per Nintendo Wii si ottiene invece ad un certo punto del gioco.

    Fucili di precisione
    I fucili di precisione sono utili per eliminare potenti nemici come i Regenerados o gli Iron Maiden e anche per eliminare nemici che sitrovano a grande distanza. Hanno un calibro di 223 e la scatoletta dei proiettili è bianca con due striscie orizzontali di colore rosso. Ne esistono solo due nel gioco:
    Fucile - Modellato in base al Springfield M1903. Questo Fucile di precisione sarà disponibile da subito inoltre è difficile da usare perché la velocità di ricarica e di fuoco sono estremamente basse, ed essendo un fucile a retrocarica manuale ogni colpo deve essere ricaricato a mano con conseguente perdita di tempo; la potenza di fuoco massima è invece molto elevata (30.0). Ad esso può essere associato un mirino che permette di sparare anche a lunghe distanze. Infine il mirino deve essere compatibile al Fucile.
    Fucile Semi-Automatico - Modellato in base al Heckler & Koch SL8. Questo è il più veloce fucile del gioco e migliore del normale fucile in quanto velocita di ricarica e capienza, l'esclusivo è l'aumento della velocità di fuoco. Analogamente al fucile anche ad esso può essere associato un mirino compatibile al Fucile Semi-Automatico, oltre al mirino ad infrarossi.

    Mitraglietta
    Esso è l'unico tipo di arma con proiettili di tipo 9mm personalizati. La scatoletta delle munizioni è blu con il disegno di un lupo. Grazie alla velocita di sparo, quest' arma è molto efficace contro nemici agili e veloci come i colmillos o i Novistador, ma in generale è utile contro ogni tipo di nemico. Come detto precedentemente c'è solo:
    Mitraglietta - Modellata in base alla Steyr TMP. Può essere potenziata per contenere al massimo 250 munizioni. Nonostante tutto assieme all'esclusivo ha una buonissima potenza di fuoco.La mitraglietta viene pure associata il calcio che aumenta la precisione e diminuisce il rinculo.

    Lanciamine
    Analogamente alla mitraglietta esso è l'unico tipo di arma che ha come munizioni le mine. Si rivela utile contro grandi masse di nemici, in quanto le mine esplodendo provocano gravi danni.
    Lanciamine - Arma originale, viene usata per sparare mine addosso ai nemici. Le mine esplodono dopo pochi secondi e, grazie ad un potenziamento, possono divenire mine autocercanti. Ad esso viene anche associato un mirino, molto utile per colpi molto precisi.

    Lanciarazzi
    I lanciarazzi sono quella categoria di armi che sono a colpo singoli e non si trovano colpi aggiuntivi. Però sono tra le armi più forti del gioco. Infatti in un colpo uccidono la maggior parte dei nemici. Ce ne sono 3 tipi:
    Lanciarazzi - Modellato in base al RPG-7, quest'arma è disponibile a 30.000 Pesetas dal Mercante; ed è a colpo unico. Un suo colpo provoca danni enormi. Si può trovare durante il gioco dentro una teca di vetro nel castello.
    Lanciarazzi Infinito - Uguale al lanciarazzi normale, ma con colpi infiniti. Ottenibile dopo aver completato il gioco in qualsiasi difficoltà, costa 1 milione di Ptas.
    Lanciarazzi Speciale - Uguale a un comune lanciarazzi ha alcune differenze come il missile di colore rosso. Non è in vendita e si ottiene solo alla fine della battaglia con Saddler. Nel caso si riuscisse a conservarlo per la partita successiva, lo si può rivendere a 30.000 Ptas.

    Speciali
    Queste armi sono solo ottenibili completando dei mininigiochi o finire il gioco in modalità esperto.Sono le tre armi più potenti di tutto il gioco e non appartengono a una categoria ben determinata. Esistono tre tipi di armi Speciali:

    P.R.L. (Plagas Removal Laser) 412 - Arma originale, è uno strumento usato per rimuovere le Plagas dai corpi. Viene inserito nel braccio per poi sparare potenti raggi laser, in grado di uccidere i nemici e che non causa danni agli umani. Può essere ottenuto solo dopo aver finito la modalità esperto nelle versioni per PS2, PC e Wii. Elimina quasi tutti i nemici in un colpo solo, solo quelli più coriacei come U3 necessitano di due colpi. Esso funziona anche da granata accecante se non caricata completamente. Nella versione Wii edition, quest'arma è stata modificata e resa più efficace e devastante: carica difatti molto più rapidamente rispetto alle "precedenti" versioni ed emette più raggi alla volta aumentando moltissimo il raggio d'azione e colpendo qualsiasi cosa tagliole comprese. Si ottiene gratis dal mercante.
    Handcannon - Modellata in base alla Smith & Wesson Modello 500, sbloccabile dopo aver ottenuto il rank di 5 stelle nella modalità "The Mercenaries" in tutti gli scenari con tutti i personaggi, quest'arma sarà acquistabile gratis dal Mercante. Essa è l'unica arma ad essere a calibro 50, e le scatolette delle munizioni sono di colore giallo con una striscia orizzontale bianca denominante "Mighty Z" .Dopo alcuni potenziamenti che la porteranno a una potenza di fuoco pari a 99.9 e a un numero illimitato di munizioni, avrà una capacità distruttiva incredibile. Il potenziamento è il più costoso tra tutte le armi ottimizzabili.
    Chicago Typewriter - Modellata in base al Thompson submachine gun. Quest'arma si sblocca completando il minigioco Separate Ways. Possiede munizioni calibro 45 (Magnum) illimitate, con una potenza di fuoco pari a 10. Sarà l'arma più utile e versatile di tutto il gioco. Quest' arma varia a seconda del vestito scelto: con la skin da gangster avremo la versione a tamburo e sarà possibile eseguire alcune mosse scenografiche premendo il tasto di ricarica per 1 o 4 volte. Con il vestito normale o dell' RPD l'arma avrà il caricatore lineare e potrà essere ricaricata.
    Balestra- arma presente solo nell'extra "Separate Ways", spara potenti frecce esplosive che causano molti danni. Possiede un solo livello di ottimizzazione per tutti i parametri. Si può acquistare dal mercante a partire dal castello.

    Granate
    Le granate sono armi molto efficaci contro ondate di nemici deboli o di forza media e contro i boss (infatti contro Saddler,se si lancia una bomba a frammentazione esce direttamente l'occhio,al posto di sprecare armi). Si rivelano efficaci contro nemici ben determinati: ad esempio, Krauser o Mendez soffrono enormemente le incendiarie. Oltretutto sono molto buone alla vendita. Ne esistono solo tre tipi:
    Bomba a mano - Bomba a mano di colore verde, utile se lanciata in folle numerose di nemici. La loro esplosione causa numerosi danni.
    Granata incendiaria - Bomba incendiaria, di colore rosso, può essere usata allo stesso modo di quella normale, per bruciare i nemici raggruppati. A differenza della bomba a mano questa agisce non appena tocca il suolo.
    Granata accecante - Granata di colore blu, acceca i nemici e uccide istantaneamente le Plagas, reagendo esattamente come la granata incendiaria, ed esplodendo quindi all'immediato contatto col suolo.

    Gameplay
    Le meccaniche di gioco sono state completamente rivoluzionate rispetto ai precedenti capitoli, per favorire scene con sparatorie intense e una regia di telecamere in terza persona; in più sono state aggiunte molte munizioni e kit di pronto soccorso.
    Questi sono cambiamenti sostanziali rispetto alla meccanica classica della serie, che è sempre stata incentrata su fasi d’esplorazione e risoluzione di enigmi e la scarsa disponibilità di munizioni e di cure mediche, mentre ora é maggiormente incentrata sull'azione (in alcuni casi é possibile sferrare calci o fare mosse da wrestler come suplex).
    Anche se sprecare munizioni non è consigliato, il giocatore avrà disponibili più munizioni e molti più nemici di quanti se ne possano trovare in tutti i giochi della serie messi insieme (senza considerare la serie Gun Survivor).
    In una partita standard si possono totalizzare più di un migliaio di uccisioni, specialmente se il giocatore usa un'arma con munizioni illimitate (sbloccabile terminando il gioco a varie difficoltà o raggiungendo certi punteggi nella modalità mercenaries).

    Nuovo Gameplay
    Il nuovo gameplay di Resident Evil è più simile a quello di uno sparatutto in terza persona che a quello di un tradizionale survival horror. A causa della scomparsa degli zombie, questo capitolo è considerato come una svolta definitiva della serie.
    Questa svolta, così netta rispetto alla saga tradizionale, ha spinto i fan più affezionati a criticare il 4° capitolo, non considerandolo un vero Resident Evil, ma solo una conveniente operazione commerciale. I nemici sono decisamente più veloci e intelligenti degli zombie presenti nei titoli precedenti.
    Questi nuovi nemici corrono, schivano attacchi fisici e proiettili. Una volta erano semplici contadini, questi Ganados sono il prodotto dell’infestazione delle plagas, i parassiti riportati in vita dalla famiglia Salazar per ripagare il debito alla religione associata con gli Illuminados.
    Resident Evil 4 contiene anche cambiamenti nell’inventario, nella telecamera, e nel sistema del controllo dei movimenti. La prospettiva di visuale è al di sopra della spalla del protagonista, molto simile a quella di Tom Clancy's Splinter Cell. Normalmente, la telecamera rimane dietro al personaggio, che rimane visibile.
    Il gioco vanta pure una presentazione più elaborata usando il letterbox, come nel videogame Beyond Good & Evil. Ciò significa che il frame viene elaborato in 640x480 e poi schiacciato al momento di andare in output per dare un'aspetto cinematico all'azione.
    Anche se i controlli sono più o meno gli stessi dei capitoli precedenti, in Resident evil 4 non c'è più il blocco automatico degli obiettivi, e si mira manualmente.
    Il coltello da combattimento non è più presente nell’inventario del giocatore, ma può essere estratto in qualunque momento,con l'apposito tasto.
    Il coltello ora funziona sia come strumento e sia come arma, ed è molto più potente che nei giochi precedenti: Può rompere vetri ed oggetti specifici, come casse e barili (che spesso contengono oggetti importanti, ma a volte anche serpenti).
    Come arma, è molto utile per dare il colpo di grazia ai Ganados che sono feriti a terra, ed al contrario degli zombie dei giochi precedenti, i Ganados non cercano di attaccare le gambe del protagonista una volta a terra.
    Un altro nuovo aspetto di Resident Evil 4 è l’inclusione dei controlli context-sensitive. Il giocatore può, in base alla situazione, interagire con specifici aspetti dell’ambiente, come scendere una scala, saltare fuori da una finestra, o schivare un attacco nemico.
    Il giocatore può compiere un attacco fisico contro un Ganado (come con altri nemici) mentre il nemico è abbassato o stordito. Ci sono pure intermezzi dinamici simili ai Quick Time Events di Shenmue, nei quali il giocatore deve premere ripetutamente un tasto indicato su schermo per eseguire azioni come schivare un masso in caduta o colpire il nemico.
    Questa tecnica è a volte impiegata nei combattimenti coi boss per dare al giocatore la possibilità di dare il colpo di grazia.
    I tempi di caricamento sono ridotti al minimo, diversamente ai Resident Evil precedenti, dove gli spostamenti tra un’area e un’altra richiedono una schermata di caricamento (in Resident Evil Zero per GameCube, queste schermate di caricamento sono state inserite per rendere omaggio ai Resident Evil originali.)
    In Resident Evil 4, i caricamenti tra un’area a un’altra sono descritti con una scritta in basso a destra. Un'area può caratterizzare enormi edifici e una enorme base militare. Le porte si aprono premendo il tasto azione nelle vicinanze.

    Versione PlayStation 2
    Per quanto riguarda la grafica del titolo, ci sono differenze a prima vista minime tra l' originale per GameCube e quella per la PlayStation 2: a causa della minore potenza della console Sony, sono stati necessari diversi downgrade grafici che hanno portato alla riduzione di effetti come la generazione di particelle in alcuni casi eliminate ed all'eliminazione di effetti come la polvere sollevata dal vento visibile nel villaggio oppure la scomparsa degli sharder per la resa di effetti come acqua e superfici liquide in generale e l'attenuazione drastica di effetti di ombreggiatura/luce di vario tipo.
    È stato ridotto anche il numero di poligoni sia per gli ambienti che per i vari personaggi del gioco (protagonista compreso) di circa la metà portando ad un numero quasi dimezzato di avversari (8 contro i 12/14 dell'originale) contemporaneamente su schermo ed in generale l'IA degli avversari è meno raffinata abbassando così il livello di difficoltà.
    Complessivamente risulta esteticamente meno realistico a causa anche della definizione delle texture inferiore e della varietà di colori della palette cromatica drasticamente ridotta. Il tutto gira ad una velocità lievemente inferiore e con qualche rallentamento sporadico tale da non pregiudicare l'esperienza di gioco.
    I filmati nella versione per console Sony inoltre non sono più in real time ma "registrati" dalla versione GC difatti Leon non avrà i costumi alternativi nelle cutscene come nell'originale risultando leggermente compressi e meno vivaci nei colori.
    Nonostante ciò, la grafica della versione PlayStation 2 risulta comunque di alto livello nell'ambito della line up della console grazie ad un processo di ottimizzazione molto efficace che oscura molte mancanze ad un confronto non diretto con la versione originale.
    Anche sul fronte sonoro c'è stata una diminuzione di qualità dovuta probabilmente alla compressione effettuata per mettere tutto su di un DVD da 4,5 GB difatti (i filmati non in tempo reale inoltre occupano un maggiore spazio contribuendo alla necessità di comprimere tutto) mentre la versione originale presente su due Game Disc poteva contare sulla compressione in Hardware effettuata dalla console Nintendo senza perdita di qualità.
    È comunque presente il supporto al Dolby Pro Logic 2 che ha una separazione pulita dei vari canali audio.
    Questa versione può però contare a differenza dell'originale per GC di modalità e feature extra, come la modalità Separate Ways che fa vivere la storia nei succinti panni di Ada Wong, nei suoi retroscena all'avventura principale, della durata di circa 3/5 ore.
    E' anche aggiunta la possibilità di sbloccare nuovi costumi per Leon ed Ashely, rispettivamente il costume da gangster ed un'armatura che se indossati portano il gioco a diventare una sorta di parodia di alcuni film e del gioco stesso oltre all'introduzione di una nuova arma come il P.R.L.412 (un cannone laser per rimuovere le plagas all'interno dei nemici o stordirli con un flash) di una modalità 16/9 Widescreen reali ed un Browser per vedere i filmati del gioco.
    Tutti questi Extra contribuiscono infine ad allungare di molto la già elevata longevità originale sopperendo così in parte alle mancanze tecniche presenti, approfondendo in tal modo la trama e rendendo il tutto più vario.
    Altre differenze minime sono da ricercarsi nelle schermate iniziali dei loghi di produttore e distributori, ora con semplice sfondo bianco invece che con il cielo come nell'originale ed alla presenza di un unico e diverso trailer che appare lasciando per qualche secondo la schermata del titolo senza selezionare nulla.
    Da segnalare inoltre la presenza unicamente in questa versione PS2 di un'edizione limited con una copertina diversa contenente, la mappa del gioco ed un disco bonus con il making of del gioco quest'ultimo preso e riadattato da quello presente nel disco bonus incluso nella confezione della versione griffata RE4 della console Nintendo.

    Fonte=Wikipedia

    Ecco alcuni video del gioco :





    All'ora che ne dite ?
     
    Top
    .
0 replies since 7/5/2009, 19:49   493 views
  Share  
.